venerdì 29 settembre 2006


Matrice Vecchia - Cripta
Posted by Picasa
E' morire ... di Enza Mazzola

Con te se n'è andata la mia vita ...
E' morire, madre,
questo schiantarsi dell'anima
sulle inferriate del sole,
dove si lacera la memoria;
è morire
cercarti lungo il viale di mimose,
dove tu m'attendevi all'imbrunire,
e piegarmi al silenzio dell'ora,
a raccontare brandelli di cuore;
è morire
chiamarti sottovoce: mamma!
con l'ansia di trovarti ancora
e sentire solo l'eco dei miei passi
nella tua stanza vuota.
Ma tra spasimi di doglie
rinascerò a poco a poco
con pupille nuove
e già sono feto
in attesa di luce,
per partorirti, madre,
carne della mia carne,
come io della tua
e farti rivivere.
Ti partorirà il mio amore,
il mio dolore,
il tempo ... il mio canto,
la speranza che risorge
dai fondali più cupi,
da abissi profondi;
e tu sari con me, ancora,
nei giardini dell'anima,
che mai appassiscono,
a darmi la mano
quando il passo vacilla
nel cammino dei giorni,
a parlarmi di te ... dell'Infinito,
dove siepi d'azzurro si schiudono
a rondini smarrite.

da: "Perle per mia madre" pag. 26 - Ed. Le Madonie - Castelbuono

Nessun commento: